Calcola la tua impronta carbonica

  • 1 Corrente: Introduzione
  • 2 Energia elettrica
  • 3 Energia termica
  • 4 Trasporti
  • 5 Beni - Servizi
  • 6 Alimentazione
  • 7 Risultati

Per impronta carbonica, in inglese “carbon footprint” (CF), si intende l’emissione di gas serra, in termini di CO2 equivalente, attribuibile ad un prodotto, un’attività, un’organizzazione o un individuo, stimata attraverso un’analisi del ciclo di vita (LCA – life cycle analysis). Sono in altre parole considerati nella stima del CF i diversi materiali o attività che originano le emissioni, e queste sono riferite all’unità di prodotto o attività.

La logica del CF è derivata da quella dell’”impronta ecologica”, un concetto coniato a metà degli anni ’90 e definito “l’area bio-produttiva complessivamente utilizzata da una determinata popolazione umana (individuo, famiglia, comunità, nazione) per produrre le risorse che essa consuma e per assimilare i rifiuti che essa produce”. Mentre l’impronta ecologica considera diversi tipi di impatti e pressioni ambientali (ad esempio, l’occupazione dello spazio fisico legato ad un’attività agricola o allo smaltimento dei residui) e li quantifica in termini di terra bio-produttiva utilizzata, il CF considera solo una sua componente, quella derivante dalle emissioni di gas serra.

Questo calcolatore è stato elaborato per evidenziare l'impronta carbonica degli alimenti e per poter migliorare i calcoli dei calcolatori come Carbon Footprint che non permettono aggiornamenti e migliorie nel calcolo, ad esempio sugli alimenti e sui produttori di elettricità rinnovabile.

Non serve per raccogliere i dati personali, ma può servire a chi compila per salvare il questionario e riprenderlo successivamente
Indica l'anno attuale se è la prima compilazione. Per fare delle proiezioni future può servire fare altri calcoli e salvarli e quindi indica l'anno della proiezione.
Puoi compilare il calcolo come individuo oppure come nucleo, in caso di bambini si calcola metà (0.5) ciascuno